Comitato Direttivo

Lorenzo Betti

Ha ricoperto ruoli di vertice in aziende internazionali nei settori FMCG, servizi, chimica e lusso. E' stato advisor di imprese e fondi di private equity in operazioni di M&A e di sviluppo internazionale (JV estere). Ha inoltre assistito importanti istituti di credito in operazioni di finanza straordinaria e di ristrutturazione.
Formazione: Wharton School, Insead, Luiss, IBM Business School 

Anna Loretoni

Anna Loretoni è Professoressa Ordinaria di Filosofia Politica e coordinatrice del PHD in Human Rights and Sustainability all’istituto Dirpolis, Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa. Dopo essersi laureata in Filosofia all’Università di Firenze, ha conseguito un PhD e un post-dottorato al Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, e in seguito ha ottenuto una borsa di studio al “Forum per i problemi della pace e della guerra” di Firenze, per il quale ha curato la pubblicazione dei Quaderni Forum dal 1996 al 2009. È autrice, tra le altre pubblicazioni, di: Ampliare lo Sguardo. Genere e teoria politica (Donzelli, 2014), ‘Questioning Universalism. Western and New Confucianist Conceptions’ (ETS, 2013).

Alberto Pirni

È ricercatore di Filosofia Politica presso l’istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna. È Professore Associato di Etica Pubblica e Filosofia Politica oltre ad essere Coordinatore del “Research Group on Public Ethics”. È membro del Comitato Scientifico del Programma di PhD della Scuola Sant’Anna in Human Rights and Sustainability e del Programma di Master in International Security Studies (coordinato da SSSUP e Università di Trento). Insegna inoltre Etica Pubblica all’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano) e Filosofia della comunicazione interculturale all’Università di Genova. È laureato in Filosofia e ha conseguito un PhD in Filosofia (“Storiografia e Teoresi Filosofica”), entrambi all’Università di Genova. In passato è stato assistente di ricerca al Dipartimento di Filosofia dell’Università di Genova.

Think Tank Manager

Carla Fronteddu, Ph.D.


Carla Fronteddu è laureata in Filosofia (Laurea Triennale) e Sociologia (Laurea Specialistica), nel 2013 ha ottenuto un Master in Diversity Management and Gender Equality (Fondazione Brodolini, Roma) e nel 2014 ha conseguito un Dottorato in Etica e Filosofia politico-giuridica. Prima di entrare a far parte di CrossThink-LAB ha collaborato con Time for Equality e ha insegnato studi di genere per Syracuse University-Florence e CEA. È presidente di Fiesolana2b, l’Associazione che ha raccolto l’eredità della Libreria delle donne di Firenze e che oggi anima la Biblioteca Femminista. 

Seguici su